Chi sono

Samira Donnini
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso l’Università di Firenze, con una tesi intitolata “ Montreal Cognitive Assesment telefonico in una coorte di pazienti con fibrillazione atriale: applicabilità, fattibilità, ed associazione con la performance cognitiva face to face. Dati preliminari dello studio osservazionale Strat-AF” lavorando all’interno di Careggi allo studio di validazione di strumenti di screening precoci del mild cognitive impairment.
Lavoro che è stato oggetto della seguente pubblicazione scientifica :
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fneur.2020.571978/full.
Ho svolto il tirocinio post-laurea per l’abilitazione alla professione di Psicologo conseguita con il massimo dei voti presso la Fondazione Don Gnocchi dove si mi sono occupata di
-Valutazione neuropsicologica dei soggetti e ambulatoriali
- Stesura di PRI
- Trattamento neuropsicologico riabilitativo delle funzioni cognitive (utilizzo di training carta e matita e digitali: Neurotabet, Witty, Vrrs
- Colloqui psicologici con i pazienti del reparto di Ortopedia.
Servizi che oggi offro in libera professione soprattutto in contesti di psicologia giuridica (valutazione del danno cognitivo a seguito di traumi) e riabilitativi.
Successivamente ho continuato a formarmi con il Master in Neuroriabilitazione di alta specialità focalizzato sulle Metodologie di riabilitazione neuro cognitive.
Inoltre, dal 2019 a Maggio 2024 ho lavorato in contesti grandi e strutturati, da Primark a Jimmy Choo, come HR Generalist e successivamente Manager acquistando competenza nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane in contesti organizzativi complessi.